In quel bar del centro di Bologna

In quel bar del centro di Bologna

Si va in scenae d’altri luoghi tra teatro, musica e reading.

a cura della Redazione

Iniziamo così:
Partecipazione presentazione nuova stagione Arci Brecht
Sala Candilejas Bologna giovedì 27 ottobre 2016 ore 21
Demetrio Poli: voce, chitarra, armonica – Lino Toscano: violino
Emanuele M. Landi: cantore – Anna Macrì: organetto diatonico e…
Lello dei Mulini a Vento: chitarra, voce – Saverio Mazzoni: attore

“Carmelo dice che non ami il teatro”
conversando con Pier Paolo Pasolini
azione scenica in quattro quadri di Emanuele M. Landi
con Saverio Mazzoni – Emanuele M. Landi

Prima  al “Teatro degli Angeli” Bologna sabato 21 gennaio 2017.
A seguire tournée.

Demetrio Poli in concerto con La Voce del Bardo
Demetrio Poli: voce, chitarra, armonica –  Lino Toscano: violino
Anna Macrì organetto diatonico ed altri musicisti ospiti
e con Emanuele M. Landi: cantore
Date in allestimento

La Voce del Bardo in Fare Mondi in/Reading
Emanuele M. Landi: cantore
Demetrio Poli: voce, chitarra, armonica – Lino Toscano: violino
Anna Macrì: organetto diatonico e altri musicisti e attori ospiti
Date in allestimento

Eccoci a raccontare del viaggio degli spettacoli, dei concerti e dei reading che il nostro blog promuove in questa nuova stagione. E’ davvero entusiasmante per noi ripartire dando conto ai nostri lettori di quanto abbiamo preparato e ci accingiamo a rappresentare, sono ormai sei anni che questo blog ha iniziato a raccontare del teatro civile, dando conto di una infinita quantità di spettacoli e lavori rappresentati e promossi, aprendo a quanti  con intenti comuni ai nostri organizzavano stagioni o rassegne, alcune delle quali hanno visto anche la nostra collaborazione.

Abbiamo dato spazio a giovani artisti ed il più delle volte siamo stati gli artefici della loro formazione artistica, abbiamo poi promosso e dato conto della nascita di connubi artistici di grande spessore e professionalità, come quello tra Emanuele M. Landi, autore teatrale, attore, regista, formatore e tra i fondatori del blog e Saverio Mazzoni, attore, lettore, doppiatore, che hanno dato vita ad allestimenti di grande potenza riscontrando ottime critiche e grande rispondenza di pubblico, promuovendo spesso il debutto in scena di giovani attrici ed attori formatisi sotto la guida di Emanuele M. Landi.

Abbiamo poi tenuto a battesimo La Voce del Bardo  originalissima band e luogo d’incontro di musicisti ed attori tra canzone d’autore, ricerca di nuove sonorità, narrazioni, contaminazioni e molto altro, fondata dal cantautore e musicista Demetrio Poli e Emanuele M. Landi ora con Lino Toscano ed Anna Macrì che in tema di collaborazioni hanno da tempo avviato una solidale interazione con i Mulini a Vento, gruppo di musica di forte impegno civile e militante. La band si presenterà presto in una duplice versione che vedrà Demetrio Poli in concerto con le sue canzoni e poi in una rinnovata formula del Reading che vedrà Emanuele M. Landi in qualità di cantore entrambe le proposte poi avranno ospiti musicisti e attori in scena, come da consolidata tradizione.

Tante sono state le collaborazioni con teatri associazioni e spazi dati allo spettacolo, il Teatro del Centro Sociale Montanari, presso il quale dopo varie collaborazioni abbiamo allestito lo spettacolo inaugurale della nuova sede dedicato alla Resistenza il 25 Aprile 2011 che ha visto l’esordio di otto giovanissimi e talentuosi esordienti, con alcuni dei quali e altri affiancatisi, abbiamo a seguire realizzato svariate messe in scena.

Il Circolo Arci Brecht con la sala Candilejas e quel gioiello, conosciuto come Teatro del Lampadiere, posti all’interno dei suoi locali collaborazione che parte dal 2004, prima ancora che il blog iniziasse ad operare in rete, ad iniziativa di Emanuele e suoi collaboratori  di allora, non si contano gli allestimenti, le rassegne, le regie, le collaborazioni che negli anni abbiamo realizzato assieme, e di questo siamo loro infinitamente grati, ovviamente la collaborazione continua e tante altre avventure ci aspettano il quel luogo, per noi magico. Intanto altre cooperazioni si attivano con altri teatri, associazioni, attori, registi, musicisti, giornalisti perfino, che apriranno altri e nuovi orizzonti alle nostre promozioni e di conseguenza agli artisti che con noi collaborano.

Tra questi vogliamo ricordare il Teatro degli Angeli, luogo incantato e affascinante diretto da Claudia Rota e con la consulenza artistica di Gabriele Baldoni, con cui abbiamo iniziato a collaborare con La Voce del Bardo il 26 giugno 2016 in un concerto che li ha visto come ospiti, Lello dei Mulini a Vento, Saverio Mazzoni e Anna Macrì, e presso il quale debutterà in prima assoluta il nuovo lavoro di Emanuele M. Landi “Carmelo dice che non ami il teatro” conversando con Pier Paolo Pasolini, che l’autore interpreta assieme a Saverio Mazzoni con il quale condivide anche la messa in scena e la regia e segna il loro ritorno sul palcoscenico consolidando il loro connubio artistico, che poi partirà in tournée (turnè) e tra le date previste ci sarà anche il Teatro del Lampadiere.

Altre collaborazioni sono in essere e appena saranno consolidate ne daremo ampia comunicazione in articoli espressamente dedicati. Quindi a prestissimo, ne siamo certi. Abbiamo voluto fare un piccolo excursus di quanta strada abbiamo percorso e dei compagni di viaggio che c’hanno affiancato, preannunciando che a breve ci saranno altre partenze che ci porteranno verso nuove destinazioni. Ovviamente di ogni passaggio, lavoro, collaborazione, messa in scena, rassegna, stagione teatrale, concerti, reading e mille altro, racconteremo e daremo conto nella maniera più approfondita. A seguire i link degli articoli dedicati a persone, gruppi e lavori citati e al cartellone della stagione 2016/2017 del Teatro degli Angeli. A prestissimo…

Carmelo dice che non ami il teatro (scheda di presentazione e sinossi)
La Voce del Bardo
Fare Mondi in/Reading
Teatro del Lampadiere
Teatro degli Angeli

 

 

 


Comments are closed