A Bologna debutto della pièce su Pasolini…

cammin facendo

cammin facendo

A Bologna debutto della pièce su Pasolini…

citazione dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini

Autore: Emanuele M. Landi

Quando, dopo il debutto e svariate repliche, abbiamo saputo che il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, aveva dato notizia sul proprio sito web del nostro lavoro “Carmelo dice che non ami il teatro. Conversando con Pier Paolo Pasolini” abbiamo avuto un vero e proprio moto di gioia, scoprendo poi che nel blog inserito nel sito stesso sono soliti citare eventi, iniziative e spettacoli che hanno come oggetto Pasolini ci siamo sentiti a dire il vero inorgogliti. Inoltre la citazione conteneva ampie parti del nostro blog, come ad esempio l’intervista che Persio ha fatto a Saverio Mazzoni e a me, dandogli così una grande visibilità.  Un contatto era allora opportuno e doveroso, e così abbiamo fatto e colto l’occasione per dar conto del bellissimo lavoro che portano avanti, la risposta è stata immediata e oltremodo gentilissima con l’augurio di buon lavoro e un buon riscontro del nostro progetto. Ci siamo detti, a questo punto, che era giusto e naturale da parte loro leggere la sceneggiatura, l’abbiamo inviata, chiedendone eventualmente le impressioni.
Avremmo voluto rappresentarlo presso di loro, ma non è contemplato nelle attività del Centro rappresentare spettacoli, ragione di più allora far legger loro la sceneggiatura.

Quando ci siamo apprestati a portare in scena questo lavoro, della cui gestazione ho ampliamente dato conto sul blog avevamo sentore che avrebbe avuto una buona accoglienza e interessato svariate persone, ma i nostri desiderata sono andati ben oltre ivi compresa la citazione nel sito del Centro.

Ci siamo posti un obiettivo, portare lo spettacolo con la nostra caparbietà e le nostre forze nei luoghi in cui Pasolini ha vissuto e operato ivi compresa Casarsa, luogo di nascita della madre e luogo dell’infanzia e della giovinezza, magari andare in scena proprio in quel teatro che a Casarsa porta il suo nome. Non potevamo che partire da Bologna sua e nostra città natale, senza ovviamente indulgere ad alcuna sopita bolognesità. Poi come non pensare a Roma?

Ovviamente molta strada abbiamo da fare, siamo in viaggio e non abbiamo paura di macinare chilometri tanto siamo conviti, e in questo suffragati, dall’ottima rispondenza che lo spettacolo ha sinora avuto, che il progetto funziona davvero. Riusciremo a dar corpo a questi nostri desideri? Sarà il tempo a dirlo, per quanto  riguarda noi la buona lena non manca.

Siamo ora in una fase di promozione a tutto tondo ed anche qui riscontriamo interesse e buone rispondenze, stiamo seminando e verrà presto il tempo del raccolto. Portare lo spettacolo in luoghi inusuali quali circoli, associazioni, biblioteche, sale pubbliche e altre situazioni possibili, oltre ovviamente in quelli deputati quali i teatri è la missione che ci siamo dati, per incontrare le persone nei territori di tutti i giorni, dove la vita scorre fatta di relazioni e vicinanza, questo abbiamo scritto proprio qui sul blog e in questo modo intendiamo procedere.

A seguire il link alla pagina web del Centro Studi Pier Paolo Pasolini che racconta del nostro progetto, per condividere con i nostri lettori e dar immagine del bellissimo lavoro che portano avanti. Abbiamo poi inserito il loro link nell’apposita sezione del blog. Ancora un grazie a loro. A tutti i nostri lettori a presto con le nuove date.

Centro Studi Pier Paolo Pasolini: A Bologna debutto della pièce…

 

 


Comments are closed