Pasolini a Teatro

Teatro del Lampadiere

Teatro del Lampadiere

Pasolini a Teatro

dal un successo di replica in replica

Autore: Persio

Dopo l’accoglienza entusiasta del pubblico della Prima
Si replica ed inizia la tournée di “Carmelo dice che non ami il teatro”
conversando con Pier Paolo Pasolini. Emanuele M. Landi autore, interprete, regista
e Saverio Mazzoni interprete e regista con Demetrio Polimeno foto di scena e mostra fotografica correlata. Si parte venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2017 ore 21 al “Teatro del Lampadiere”  Arci Brecht via Bentini 20 Bologna. Ingresso 5 €
Informazioni e  prenotazioni al numero dedicato 3347310495
a seguire a  San Giorgio di Piano (Bologna) e… Info a breve sul blog.

Quando la sala è piena, ci sono applausi a scena aperta e a fine serata si è sommersi da complimenti belli e positivi che si può volere di più. Quando inoltre la bellissima mostra delle foto di scena di Demetrio Polimeno, che affiancherà tutte le date è visitata da tutti i presenti entusiasti, si può dire che è stato un successo. Sono davvero felice dell’ottima accoglienza riservata a questo lavoro, non foss’altro perché ho avuto in piacere di intervistare i protagonisti Emanuele e Saverio, intervista che ha riscontrato un grande interesse, soprattutto per la sincerità che traspariva dalle risposte, che davano conto con estrema chiarezza del percorso fatto, dalla scrittura, all’allestimento fino alla puntigliosa metodologia nell’affrontare il testo.

Seduto in platea attendendo l’inizio, mi sono immerso nella magia che pervade il Teatro degli Angeli, che conserva intatta l’atmosfera raccolta di una cappella, ancorché sconsacrata a cui le immagini (elaborate dalle foto di Demetrio Polimeno) e proiettate nel riquadro sopra l’altare conferivano quel mistero di cui il rito teatrale è quintessenza. Infatti scorrevano i titoli come in un film per poi trasformarsi in sequenze che accompagnando l’azione che nel frattempo era iniziata, portando lo spettatore in territori inesplorati, ben oltre l’onirico e nel contempo capace di irrompere nella realtà. I protagonisti sono stati ben oltre la ben meritata fama di ottimi interpreti.

Come ebbi a dire in calce all’intervista, non avevo allora presenziato a nessuna prova e quindi del lavoro sapevo solo ciò che era descritto nella sinossi, ora dopo avervi assistito ne sono rimasto a dir poco folgorato e mi accingo a scriverne in modo dettagliato, partendo dalle mie più profonde ed intime sensazioni. Ora voglio dar conto del proseguo del viaggio di questa pièce, che son certo sarà assai lungo e di cui come ho già preannunciato sarà mia cura e piacere dar minuzioso conto.

A presto quindi con una mia recensione a tutto tondo e preannuncio a breve una nuova intervista, che sto sistemando, fatta ad alcuni spettatori. Altri post, immagini e molto altro sono in fase di elaborazione a cura di altri collaboratori del blog. Accorrete allora numerosi alle prossime repliche a partire da quelle imminenti qui elencate. In calce il link ad un contributo, ben va ben oltre la recensione a cura Cbrt, acronimo di un estimatore del teatro da noi promosso e degli interpreti, che puntualmente ci dona un suo scritto, leggetelo è davvero bello con una forma stilistica originalissima. Inoltre allego il link dell’intervista da me fatta.

Contributo Cbrt
A proposito di Pier Paolo e Carmelo…Intervista

 

 


Comments are closed