Asoka o del saggio governare

Asoka o del saggio governare

 teatro come azione di pace

a cura della Redazione

Asoka Novità Assoluta

Asoka Novità Assoluta

Novità Assoluta prodotta e realizzata da Teatrocondiviso e Atelier “Il Passaggio”

Debutto: 19 – 20 ottobre 2018 Teatro del Lampadiere via Bentini 20 Bologna c/o Arci Brecht

In un articolo datato 6 aprile avevamo preannunciato che lo spettacolo in preparazione sarebbe stato il lavoro di punta del nostro blog per la stagione in corso e nell’occasione inizia così la collaborazione con l’Atelier “Il Passaggio” di Ferrara.  Nell’imminenza del suo debutto iniziamo a raccontarlo con una serie di post dedicati.
Intendiamo il nostro lavoro  come un seme da coltivare per far crescere la propensione alla nonviolenza  e conseguentemente alla pace, per promuovere la comprensione tra le persone di paesi e saperi diversi e togliere ogni appoggio alla pratica e alla retorica militarista come al potere finalizzato al dominio assoluto di menti e cuori che per prosperare da sempre fa leva sulla paura ed il conflitto permanente. È con questo tipo di formazione, come ha sostenuto di recente anche il Dalai Lama, che le future generazioni potranno, passo dopo passo, entrare davvero in uno status duraturo di pace adottando la nonviolenza come pratica quotidiana. La produzione di questo spettacolo è solo l’inizio di un progetto complessivo che si propone di abbattere muri e confini  aprendo alla condivisione e all’incontro con altre culture, linguaggi ed infinite modalità espressive. Progetto, composito e variegato, alla cui piena realizzazione concorrono attivamente  molteplici realtà artistiche, private ed istituzionali ed è costantemente aperto ad altre e sempre nuove collaborazioni.

“Asoka” o del saggio governare
azione scenica a più voci di Emanuele M. Landi
progetto scenico e regia Giuliana Berèngan

Azione teatrale ispirata alla storica figura di Asoka, il principe illuminato che nell’India del III secolo a.C., dopo essere stato un conquistatore crudele e spietato, incontrò ed abbracciò la filosofia buddhista e ne pose i principi alla guida del proprio governo. In quarant’anni di regno, Asoka riuscì a compiere una vera e propria rivoluzione spirituale che diede vita ad un tempo di pace ed armonia fino ad allora sconosciute.

Personaggi e interpreti.
Narratore: Saverio Mazzoni – Dialoganti: Gemma Ruzza – Lydia Pisani
Asoka: Emanuele M. Landi –  Jawaral: Ilaria Zeri
Musiche originali: Lydia Pisani

Bibliografia essenziale:
“Gli editti di Asoka”
a cura di Giovanni Pugliese Carratelli ed. Biblioteca Adelphi
“Leggende del Buddhismo Indiano”
a cura di L. Crammer – Byng e S.A. Kapadia  ed. Newton & Compton

Fonti on line:
https://www.treccani.it/enciclopedia/asoka_%28Enciclopedia-Italiana%29/
https://www.guidaindia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=232&Itemid=61

Teatrocondiviso pagina Facebook
Bolognina Banlieue Banlieue pagina Facebook

 


Comments are closed