L’indipendenza come scelta

Organizzazione Musicisti Indipendenti

Organizzazione Musicisti Indipendenti

L’indipendenza come scelta

O.M.I. o della liberta d’espressione solidale

a cura della Redazione

Da tempo abbiamo aperto le nostre pagine alle più svariate esperienze artistiche, in particolar modo alla musica, ovviamente a patto che con noi abbiano come missione quel principio di condivisione che ci contraddistingue sin dalla fondazione del blog, siamo certi che con alcune di queste realtà si aprirà sicuramente una collaborazione e a vari livelli. Sentivamo davvero il bisogno di interagire con quanti si propongono, come noi, l’esercizio d’ogni forma artistica in modo assolutamente indipendente e condiviso.

Propugniamo da sempre un teatro e un’arte liberi da mercanti, sottraendoli al concetto di prodotto,vendibile in quanto basato su una scala valoriale di costo e profitto che è in totale antitesi con il principio filosofico ed etico della nonviolenza, che è parte costituente dell’idea stessa di teatro, arte e, più in generale, cultura. Intendiamo superare la logica individualista, egoista e vanesia che caratterizza nel tempo presente l’attore o il musicista come mero oggetto in continua competizione, indotto, pena l’esclusione dal circuito, a concentrarsi primariamente sul successo, sulla carriera e il guadagno, il tutto ottenuto grazie anche all’oppressione di soverchianti interessi economici e da un saprofitismo incombente fino a soggiacere a scelte altrui o di “mercato” nella composizione delle proprie opere dovendo, per poter esibirsi  accettare l’umiliazione della propria creatività e della libera espressione.

A questo gioco non siamo mai stati, ragion per cui salutiamo positivamente ogni iniziativa che vada in questo senso. Vogliamo uscire dalla logica della rappresentanza, agente o agenzia, e riprendere le redini della creatività, senza filtri.

Una di queste realtà e rappresentata da O. M. I. (organizzazione musicisti indipendenti) che qui presentiamo a nostri lettori con le loro stesse parole. In calce all’articolo tutti i riferimenti web di questa realtà e degli artisti che ora vi partecipano e che invitiamo a visitare  per conoscerla meglio e ovviamente seguirla. Siamo certi che gli artisti aderenti sono destinati ad aumentare esponenzialmente. Aggiorneremo costantemente la lista.

Per parte nostra ci proponiamo oltre che offrir loro lo spazio sul blog ogni volta che vorranno dar voce a loro iniziative, concerti e quant’altro, ad iniziare, se lo vorranno, altre possibili e concordate forme di collaborazione.

O.M.I.
Indipendenti nella musica, indipendenti dalla scena.

O.M.I. è una booking agency gestita dal collettivo di artisti che la compone.
Organizziamo concerti ed eventi su tutto il territorio proponendo un roster  eterogeneo di artisti basato su realtà inedite.
Ciascuno dei nostri artisti proviene da esperienze musicali live importanti che caratterizzano il background formativo da cui provengono, dato da lavori in studio di registrazione, produzione cd e video dei propri inediti, spesso suggellati da recensioni su testate accreditate e passaggi radio FM/indie.
L’intento di O.M.I. è quello di mettere in contatto diretto, senza nessuna intermediazione onerosa, l’artista e chi organizza una serata concerto in locale o all’interno di altro evento culturale multidisciplinare con il quale uno o più artisti di O.M.I. possono trovarsi a proprio agio per esprimere e presentare il proprio lavoro.
O.M.I. può proporre allo stesso tempo il proprio roster distribuito su più serate, per la realizzazione di rassegne musicali organizzate da associazioni che vogliano collaborare, anche coadiuvate dalle istituzioni territoriali.

Sito istituzionale: https://www.omiofficial.it
Pagina ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/organizzazionemusicistiindipendenti
Pagina ufficiale Instagram:https://www.instagram.com/o.m.i.official

Artisti di O.M.I.
Rito Pagano Rock Italiano:
https://www.ritopagano.com
https://fb.me/ritopagano

Mind Z Gap Indie:
https://www.mindzgap.it

Roberto Vitale Cantautore:
https://vitaleroberto.jimdo.com

Angela Finotello Cantautorock:
https://www.angelafinotello.it

Lost Weekend Americana:
https://www.facebook.com/lostweekendtheband/

Simone Lanzoni Cantautore:
https://www.simonelanzoni.com

 


Comments are closed