Il blog prima del blog

Il blog prima del blog

ovvero quell’idea iniziale

Autore: Emanuele M. Landi

Manifesto iniziativa

Manifesto iniziativa

Eccoci a raccontare i dieci anni di questo progetto chiamato Teatrocondiviso. Nel nostro viaggio a ritroso riscopriamo le tante cose fatte, gli articoli, gli eventi, i lavori promossi e prodotti e i tanti collaboratori che hanno vergato articoli e quanti hanno dato vita ai lavori teatrali messi in scena.

È una esperienza davvero entusiasmante e ci sta prendendo davvero tanto non foss’altro per la gioia di condividere tutto questo con voi che ci seguite e che avete partecipato alle nostre messe in scena. Stiamo preparando molte sorprese ed eventi ad hoc per questo decennale, il tutto durerà un intero anno, parimenti nuovi articoli animeranno il blog anche in preparazione del debutto dei nuovi lavori che quanto prima vedranno la luce e sono tanti. In questo momento d’apparente inattività in realtà stiamo lavorando alacremente pur non vedendoci di persona i nostri computer sono costantemente in attività tra video conferenze, condivisioni varie e produzione di nuovo materiale. Inoltre anche la nostra omonima Facebook lavora in questo senso, condividendo il materiale del blog ed anche con post e iniziative autonome. Seguiteci!

Veniamo ora agli inizi di questo progetto. Teatrocondiviso nasce come idea nel novembre del 2005, il progetto del blog era di la da venire. Con il gruppo/reading Teatromusica portavo in giro uno spettacolo “Pow- Wow a gathering of the Tribe human be-in” azione teatrale in un atto. Un viaggio nell’America pacifista dagli anni 50 ai nostri giorni tra Poesia e Musica. Un gruppo di ottimi professionisti.

E’ stato in scena dal 2004, anno del debutto al 2007 con svariate repliche in tante prestigiose situazioni. In collaborazione con il Centro Sociale Montanari di Bologna visto che in quel periodo il governo in carica aveva messo in atto una serie di tagli assolutamente ingiustificati alla cultura ed in particolare al teatro e al cinema e l’allora recessione togliendo valore al potere d’acquisto rendeva  di fatto proibitivo l’andare a teatro ed usufruire della cultura, abbiamo così dato vita ad una particolare forma di protesta/proposta col nome di TeatrO CondivisO (così era allora la scritta) che si proponeva, come avveniva nel medioevo ed oltre nella tradizione contadina, che il pubblico per assistere allo spettacolo portasse un contributo in natura agli attori, arte a fronte di un sostentamento.

Cosicché l’undici novembre 2005 va in scena lo spettacolo presso il Centro Montanari e i contributi in natura portati dagli spettatori per assistere allo spettacolo sono devoluti all’Opera Padre Marella che a Bologna da tantissimi anni si occupa degli ultimi, in tal modo si avvia anche una iniziativa di solidarietà. Nei locali del Centro la sera dell’iniziativa/spettacolo è allestita anche una mostra fotografica a cura dell’Ong G.V.C. (Gruppo Volontariato Civile – Onlus) a sostegno dei progetti di cooperazione allo sviluppo. I locali del Centro vedono il tutto esaurito e l’accoglienza  è entusiasta, tanto che i prodotti raccolti superano ogni migliore aspettativa.

Dopo quasi cinque anni quell’idea e quel nome saranno usati per dar vita al blog.

continua…


Comments are closed