More from: Ambiente

L’autobus ferma ancora a teatro

L’autobus ferma ancora a teatro

a cura della Redazione

Eccoci alla nuova stagione teatrale 23/24 di “Fermata Teatro” che arriverà fino a primavera inoltrata e che sarà divisa in vari periodi.
Il primo dei quali riguarda novembre e dicembre 2023.

"Fermata Teatro" 23/24. Periodo novembre/dicembre 2023

“Fermata Teatro” 23/24. Periodo novembre/dicembre 2023

Sono quasi dieci anni che la fermata Corticella della linea 27/a ha assunto di fatto il nome di Fermata Teatro, dal 2014 infatti il Circolo Arci Brecht, ospitato nella Casa del Popolo Bruno Tosarelli di via Bentini 20 in quel di Bologna, accoglie in quel piccolo gioiello che gestisce chiamato Teatro del Lampadiere quanti amano il teatro.
La rassegna così chiamata è nata grazie agli ardimentosi volontari del Circolo, tra cui teatranti. musicisti, tecnici e non solo, con lo scopo di far vivere un luogo attraverso il teatro e più in generale la cultura.

Come non ispirarsi a quella fermata d’autobus situata proprio di fronte al Circolo?

Da quell’intuizione tutto è partito, ogni anno una nuova rassegna ha visto proposte ed eventi di altissimo livello ed ha  potuto beneficiare del patrocinio del Comune e del Quartiere Navile, territorio dove è situato il Circolo, istituzioni che hanno creduto e scommesso sul quel progetto.
Gli organi di stampa della città hanno spesso coadiuvato con articoli e flash stampa sapientemente coinvolti da quanti nel circolo hanno assunto di volta in volta la funzione di ufficio stampa spesso attraverso conferenze stampa nella cornice prestigiosa della sala stampa di Palazzo D’Accursio, sede storica del comune di Bologna.

Fermata Teatro non si è mai fermata se non, giocoforza, nel momento tragico della recente pandemia, ma appena tornato il tempo rasserenato la fermata  ha ripreso a funzionare e con essa le proposte teatrali al Teatro del Lampadiere, situato nel piano interrato del Circolo Arci Brcht. Continua a leggere …


SolidaApi

SolidaApi

Conosci la Storia delle Api e del Loro Miele?

a cura della Redazione

Teatrocondiviso invita alla serata a sostegno degli apicoltori romagnoli raccontando con Poesie/Racconti e Storie quelle meravigliose creature che sono le Api…e ancora Canzoni e Musica. Mercatino dei prodotti dell’alveare i cui proventi serviranno a sostenere gli apicoltori, per una nuova ripartenza. Non Mancate! Parco dei Giardini presso località Ca’ Bura via dell’Arcoveggio 59/8. Per arrivare al Parco Bus 11/C via dell’Arcoveggio Capolinea – Bus 27/A via di Corticella.

"Locandina SolidApi"

“Locandina SolidApi”

Un po’ di storia sulle api e l’apicoltura…

Su di un papiro egizio, che si trova al British Museum venne incontrata un affascinante leggenda dove si narra che le lacrime d’amore del dio sole RA nel attimo in cui caddero sulla terra si trasformarono in api:

“E le api costruirono la loro dimora riempiendola di fiori e di ogni genere di pianta; nacque così la cera ed anche il miele, tutto originato dalle lacrime di Ra”.
In questo modo sublime, l’amore venne paragonato al miele nella sua più intrinseca dolcezza.
Cantici, odi, pitture e poemi di ogni epoca storica, esaltarono il miele, paragonandolo all’ambrosia degli dei. Siamo persino certi che nel Neolitico già esisteva uno scambio mutuo tra uomo e le api. In Spagna fu rinvenuto un disegno rupestre vicino a Valencia dove si rappresenta un uomo con un contenitore che, per prelevare i favi, introduce il suo braccio in un anfratto di roccia . Ci sono addirittura alcune api che gli ronzano intorno, e il fumo per calmarle è raffigurato sotto forma di cerchi concentrici. Sembra che quest’uomo stia cercando famiglie di api da trasferire più vicino al suo luogo di residenza. Continua a leggere …


Un dovuto omaggio

Un dovuto omaggio

a cura della Redazione

Attestato di Impegno Sociale

Attestato di Impegno Sociale

Teatrocondiviso da notizia e condivide una bella iniziativa delle Comunità provenienti da ogni parte del mondo che gravitano attorno e all’interno del Circolo Arci Brecht e Casa dei Popoli di Bologna (zona Corticella).Un dovuto omaggio a Lanfranco Boccafogli Presidente dell’Arci Brecht il luogo dove ogni cultura si sposa con la solidarietà, la condivisione e l’integrazione.

Il Circolo Arci Brecht, il Teatro del Lampdiere e la Sala Candlejas (situati all’interno della struttura detta Casa dei Popoli) Sono da anni gli spazi ideali dove i nostri artisti hanno trovato ospitalità e possibilità per esprimersi attraverso la propria arte ed impegno civile, portando in scena, spesso in anteprima, i nostri spettacoli e di questo siamo grati ed orgogliosi. Sicuramente continueremo a farlo, dopo questo momento di forzata inattività, anche con la collaborazione e scambio delle tante amiche ed amici portatori delle più svariate culture del mondo.
Attestato di Impegno Sociale a Lanfranco Boccafogli
Motivazione:
Come riconoscimento dell’impegno e della dedizione spesi per la cultura, l’accoglienza e la promozione sociale all’interno del Circolo Arci Brecht e nella Casa dei Popoli di Corticella fin dalla costruzione e costitizione.
Per la realizzazione di una rete solidale e culturale che ha spaziato dal teatro, alla musica, all’intrattenimento, ai corsi popolari nei più svariati ambiti e nella promozione di eventi di grande spessore coinvolgendo anche tanti giovani sia artisti che impegnati nel sociale.
Per la grande disponibilità ed apertura alle novità e alle nuove tendenze della società in continua evoluzione.
Per aver, con il concorso di vari collaboratori, fatto del Circolo Arci Brecht e della Casa dei Popoli che lo ospita, un luogo unico in città dove persone e comunità provenienti da ogni parte del mondo, si sono sentiti a casa, potendo promuovere le proprie culture e talenti, dando vita a momenti di socialità e proficui scambi culturali interagendo con quanti frequentano i comuni spazi.
Per l’icessante elaborazione e promozione di momenti collettivi, anche in forma di manifesatzioni, eventi pubblici, feste, concerti, tesi alla costruzione di una città sempre più caratterizata dai valori di rispetto, dialogo, fratellanza, incontro, scambio e condivisione per una reale integrazione, plurietnica e pluriculturale come normalità e non come eccezione.
Nel riconoscere Lanfranco Boccafogli come “Cittadino del Mondo” ci stringiamo al suo fianco per continuare assieme il persorso da lui tracciato per valorizzarlo sempre più
Le Comunità dell’Arci Brecht e Casa dei Popoli di Corticella
Bologna 8 Maggio 2021


Quando l’aria nuova

Quando l’aria nuova

o della rinascita del teatro e…

a cura della Redazione

Reading "La Voce del Bardo" 21 giugno 2013

Reading “La Voce del Bardo” 21 giugno 2013

Per quando l’aria sarà purificata il tempo pandemico cessato ed ore e giorni riprenderanno il ritmo che la natura ha assegnato loro e l’arte e la cultura torneranno a rinfrancar le nostre vite, i teatri riapriranno e nei cinema le immagini riappariranno sugli schermi.

Fermiamoci allora  un attimo. Solo un Attimo….
Usciamo osservando quanto ci circonda e assaporiamo il gusto dell’aria.
Lasciamo le sale di partito, degli alberghi e di tutti i luoghi dove abbiamo consumato il tempo in infinite e sterili riunioni.

Usciamo dalle elaborate strategie che hanno consumato tempo ed energie.
Abbandoniamo veti e sospetti, paure di mosse che possono spiazzarci, timori dell’altro e degli altri e timori di macchinazioni a nostro danno.

Continua a leggere …


Ambasciatori del Teatro in/Civile

Ambasciatori del Teatro in/Civile

o di un premio di riconoscimento

a cura della Redazione

Il Perfetto Candidato foto di scena

Il Perfetto Candidato
foto di scena

Lo scorso anno il nostro blog ha compiuto dieci anni. Abbiamo ricordato l’evento con molti articoli che hanno ripercorso questo lungo periodo raccontando gli spettacoli promossi e i protagonisti, autori, attrici, attori, tecnici, collaboratrici e collaboratori che hanno scritto nei  loro post di ogni passaggio, eventi e prime teatrali, attraverso interviste esclusive, reportage, recensioni, gallerie fotografiche e video. Il tutto in collaborazione con la nostra omonima pagina facebook collegata in link nella home page.

La nostra ricorrenza ha purtroppo coinciso con il palesarsi di quella malattia pandemica che ancora ci contagia, questo però anche se ha impedito al mondo degli attori di andare in scena, vista la chiusura di tutti luoghi dati allo spettacolo, non c’ha tolto la voglia di raccontarci e progettare.
Ecco allora una nuova iniziativa che corona i festeggiamenti del nostro decennale.

Si tratta di un premio chiamato “Ambasciatori del Teatro in/Civile” che vedrà il riconoscimento di autori, autrici, attrici, attori registi, tecnici ed operatori del settore che si sono distinti nella promozione e produzione di questa modalità teatrale.

Stiamo dando vita ad una commissione che individuerà coloro che saranno premiati.
A breve comunicheremo tutte le modalità del caso fino alla proclamazione dei premiati, il tutto condiviso con la pagina facebook collegata Continua a leggere …