Claudio Beghelli

Claudio BeghelliClaudio Beghelli

Claudio Beghelli è nato a Bologna nel 1982. Parallelamente agli studi in filosofia, coltiva, da qualche anno, un multiforme lavoro culturale.
Nel 2004 scrive, con Giorgio Celli ed Alessandro Capitani, la sceneggiatura del cortometraggio surrealista “Il giardino delle Esperidi”, che ha ottenuto, tra gli altri numerosi riconoscimenti, il Premio per la miglior sceneggiatura al “Festival du film de Strasbourg 2005”.
Dal 2005 al 2008, sempre come sceneggiatore, ha collaborato con il Centro sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema di Roma, firmando diversi progetti. Tra questi ricordiamo il recente mediometraggio “L’occasione”, diretto da Alessandro Capitani, e co-prodotto da Rai Cinema.
Interessato al teatro di narrazione, nel 2005 (con l’attore Stefano Seproni e ad altri amici) crea la compagnia Teatro delle Ceneri, ed è co-regista e interprete di numerosi spettacoli.
Tra le sue pubblicazioni: i contributi critici al volume di Giorgio Celli “La zattera di Vesalio e altri drammi” (Mantova, 2007) ed il dramma “Il suo corpo era un albero” (Bologna, 2009). Altri suoi lavori (soggetti, recensioni, racconti) sono apparsi sulla rivista letteraria on line “Bibliomanie – ricerca umanistica e orientamento bibliografico”, diretta da Roberto Roversi e Davide Monda. Nel 2009, insieme a Magda Indiveri, ha curato un’ampia monografia–intervista su Giorgio Celli, scienziato e scrittore, dal titolo: “Giorgio Celli – Nel regno delle metamorfosi: gli ambigui confini tra arte e scienza”. Il lavoro è pubblicato sul numero VIII di “Griseldaonline”, rivista del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, diretta da Gian Mario Anselmi ed Elisabetta Menetti.
Nel 2010 dà alle stampe il testo teatrale “Il caso dell’uomo dei lupi” (Prospettivaeditrice, Roma), con la prefazione di Stefano Bolognini (Presidente della Società Psicoanalitica Italiana) ed una nota di Giorgio Celli. Il dramma è ora rappresentato, con successo, da Giulio Pizzirani e Nicola Bortolotti.
Fa parte dell’Associazione culturale “Club di Fantomas”, recentemente fondata dal Prof. Giorgio Celli.