Matteo Cincopan

Matteo Cincopanmatteo cincopan

Ha studiato chitarra classica al conservatorio G. B. Martini di Bologna; da autodidatta si è poi avvicinato alle tecniche moderne. Dal 1999 al 2004 ha suonato nei Poets, un gruppo Sixties Pop che ha fatto parte della scuderia della Teen Sound, sottoetichetta della Misty Lane.

Scioltisi i Poets, ha composto e prodotto colonne sonore per corti e film indipendenti finché, nel 2006 ha iniziato la collaborazione, tutt’ora in corso, con il drammaturgo Claudio Beghelli, per le cui opere ha composto diverse musiche.

Nel2008 entra nell’organico del Club di Fantomas, associazione culturale senza scopo di lucro presieduta dal professor Giorgio Celli; proseguendo la sua attività di compositore di colonne sonore per rappresentazioni teatrali, letture drammatiche, conferenze e radiodrammi.

Parallelamente ha continuato a scrivere canzoni nei Guidos, fondati nel 2009, con cui ha registrato due album, Guidos e Avocado. Esce ora I primi tre secondi dell’universo, concept album, primo lavoro da solista in cui ha tentato di unire alcune mie passioni, prima fra tutte la fantascienza, per mettere in musica alcune sue riflessioni sul nostro “essere umani”.