25 Aprile 1945 sboccia il fiore della libertà

25 Aprile 1945 sboccia il fiore della libertà

viaggio teatrale e letterario nell’Italia della ritrovata libertà

manifesto 25 aprile

Azione teatrale che coglie appieno il concetto di teatro civile, elaborato in occasione della ricorrenza della Festa dalla Liberazione.
Percorso narrativo che da voce a quell’evento, ecco allora che la liberazione delle più importanti città, quali Roma, Bologna, Milano e in tanti altri luoghi dove quell’aprile 1945 è il momento vero della riconquistata libertà.
Per rendere vivi e pregnanti fatti e avvenimenti così lontani nel tempo, gli autori e interpreti hanno scelto di dar voce ai sentimenti, alle emozioni e alle tante testimonianze di chi ha vissuto o è morto per far “sbocciare a Bologna e ovunque il fiore della libertà”. Sono le poesie, le pagine di romanzi, le lettere di condannati a morte, le cronache degli avvenimenti, che raccontano lo smarrimento, la paura, la prigionia, la resistenza, la voglia di vivere ma, soprattutto, la Liberazione, quando un’iniziale incredulità è poi esplosa nell’incontenibile gioia per la libertà raggiunta.
Sul finale autori ed interpreti aprono alla contemporaneità, il ricordo e la condivisione della gioia che la riconquista della libertà alimenta, apre una finestra sul mondo in cui viviamo.. Dittature sanguinarie sono ancora attualità, ma forte è la richiesta di libertà, forte la resistenza e la consapevolezza. Lo spettacolo chiude raccontando la realtà, dando conto della forza inarrestabile che muove gli oppressi della terra verso la riconquista della dignità, che è la prima condizione per riacquistare la libertà.