Saverio Mazzoni

Saverio Mazzoni

saverio foto

Nato a Bologna nel 1959, ha frequentato l’Accademia ’96 – Teatro dei Dispersi, dove, con insegnanti come l’attrice Marina Pitta e lo scrittore e regista Gianfranco Rimondi, ha studiato dizione, recitazione, lettura espressiva, speakeraggio e doppiaggio, che ha in seguito approfondito anche con il doppiatore Tony Fuochi, con il direttore di doppiaggio Stefano Cutaia, con l’attrice Anna Amadori e con l’attrice, cantante e insegnante di voce Chiara Claudi.
Dopo parecchie esperienze teatrali ha preso coscienza che la sua vera passione è usare la voce per comunicare Emozioni e non solo Concetti, si è quindi sempre più dedicato alla Lettura ad Alta Voce, o lettura espressiva, approfondendo e studiando anche la tecnica dello scrivere, per “leggere tra le righe, e scoprire ciò che è rimasto nascosto e intrappolato nella penna dello scrittore…”

Dal 2000 in poi si è dedicato proprio a questo, lavorando per i Comuni di Bologna, Anzola Emilia, San Giorgio di Piano, Cento, Monte San Pietro, Granarolo, Crevalcore, Pianoro, Imola, Ferrara e tanti altri, oltre che per molti privati, aziende e banche; mettendo in scena spettacoli di lettura espressiva nelle Biblioteche, all’Università, in locali pubblici, osterie, ristoranti, teatri, oratori, gallerie d’arte, piazze, cortili e presso numerose librerie.

Nel frattempo si sono aggiunte esperienze in Sala di Registrazione, come documentari, radiodrammi, speakeraggi, spot radiofonici e televisivi, filmati istituzionali, doppiaggi e videogames. Sua è la voce fuoricampo in buona parte dei documentari televisivi “A Est… di Dove?” e “Gli Stati del Welfare” di Cesare Bastelli e Pupi Avati; oltre che in alcuni documentari di Geo & Geo e nei DVD dedicati alla Certosa di Bologna. È inoltre l’attore protagonista dello spot di “Gorgonzola IGOR” trasmesso sulle reti RAI nel 2016-2017.           E’ il protagonista anche di altri spot per i canali televisivi nazionali e il web, quali:             Rio Melaceto (2017), Emilbanca (2017), Ethergraf® di Pininfarina Segno (2018),        Trainline (campagna “Buy it from Santa” – 2019). Anche diversi spettacoli teatrali si avvalgono della sua voce fuoricampo, tra i quali: “Sono Fred dal whisky facile” di Franz Campi e “Una Lapide in Via Mazzini” di Carlo Varotti (2020). Sulle migliori piattaforme on line si possono ascoltare gli Audiolibri interpretati da Saverio per Minerva Edizioni (2021).

Nell’estate del 2003, ha recitato insieme a Margaret Collina il ruolo del padrone di casa nel “Radiosalotto Manzoniano”, rassegna estiva organizzata da Roberto Ravaioli in collaborazione con RAI Teche, che si è svolta nel Cortile del Museo Medioevale a Bologna ed ha coinvolto più di 2.000 spettatori nell’ambito di oltre 20 serate.

Nel 2005 ideò la Rassegna “Assaggi di Scrittore”, una formula che continua a realizzare tuttora con ottimi riscontri e partecipazione di pubblico. Si tratta di incontri con gli autori ed i loro testi, nei quali alterna alla lettura interpretata, colloqui informali con l’autore, mettendone così in luce anche la personalità. “Assaggi di Scrittore” si svolge al di fuori delle classiche librerie: nei pub, nei giardinetti, in Centri Sociali e Culturali o in piccoli spazi teatrali adattati per l’occasione a luoghi d’incontro e conversazione, simili all’osteria.

Nel 2006 ha recitato poesie e testi di Federico Garçia Lorca, presso la Real Academia de España en Roma.

Nel 2008 e 2009 ha recitato con Silvana Strocchi nella “Canzone del Paradiso” di Giovanni Pascoli; nel giugno 2009 ha interpretato pagine da “La Lunga Attesa dell’Angelo” nell’incontro con l’autrice Melania Mazzucco. Nell’agosto 2009 ha dato voce a Galileo Galilei in occasione di Conferenze per l’Anno Galileiano. Ha inoltre collaborato a conferenze del Prof. Marco Dallari e ha dato voce ai testi della fotografa Regina Hensel insieme alle musiciste Giovanna Giovannini e Vienna Camerota.

Nel 2010 ha iniziato la collaborazione con Emanuele Maria Landi, mettendo in scena alla Sala Candilejas “21 aprile 1945: a Bologna sboccia il fiore della libertà” un primo spettacolo multimediale a quattro mani, a cui sono seguiti, nel 2011: “Io, non ho perso la Memoria!” e “25 aprile 1945: sboccia il fiore della libertà” con cui hanno inaugurato il Nuovo Teatro Montanari a Bologna. Nel 2010 ha inoltre partecipato a Vicenza Jazz come voce recitante nel Quartetto Futurista con Nicola Babini, Giulio Giurato e Maria Claudia Bergantin, recitando anche testi di Marinetti, Russolo e Ginna.  Sempre nel 2010 ha rappresentato “Poesie: da Garçia Lorca a Pascoli, passando per Leopardi” a Lugo di Romagna e non solo.

Dal dicembre 2010, con Giulio Giurato e Laura Aguzzoni, ha portato in scena in parecchie località italiane “Maria Judina, la pianista che commosse Stalin” adattamento teatrale e regia di Roberto Ravaioli, testo riproposto anche al Conservatorio di Parma nel 2019.

Nel maggio 2011 ha recitato con Paola Gassman all’Oratorio di San Filippo Neri nello Spettacolo-Concerto “1911, Bologna al tempo di Marco Enrico Bossi”.

Sua è la voce narrante nel film documentario “Il fascino di San Girolamo della Certosa di Bologna”  per la regia di Ginetto Campanini, DVD che è stato distribuito con il Resto del Carlino nel 2012.

Nel 2013 ha dato la voce ad un paio di documentari e di spot pubblicitari usciti sulle televisioni nazionali.

Sempre con il Quartetto Futurista ha inoltre recitato al MART di Rovereto. In giugno, a Roma, al XXXVI Congresso Nazionale LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia) ha interpretato alcuni racconti scelti da “A volte non abito qui” e ha dato la voce allo spot televisivo LICE. Per la rassegna “Capolinea VentisetteAteatro” promossa da Arci Brecht, ha messo in scena “Assaggio di scrittore: Gianluca Morozzi” e “il Grande Botto” scritto e diretto da Giulio Colli, reading a tre voci che racconta la Bologna del 2 agosto 1980.

Il 18 ottobre 2013 ha presentato in Sala Borsa a Bologna lo spettacolo sul tema dei cambiamenti climatici “La margherita di Adele” scritto da Marco Vignudelli con il contributo dei climatologi Sergio Castellari e Carlo Cacciamani, curandone anche la regia.

Nel 2014 ha continuato a portare in scena questo spettacolo ad Ancona, Ferrara, Mirandola, Vicenza, Pontelagoscuro e al Teatro del Lampadiere di Bologna, ricevendo visibilità e risonanza anche sui media (fra gli altri: RAI TG3 e L’Espresso del 21 agosto 2013).

In collaborazione con Emanuele Landi ed alcuni suoi allievi, ha preso parte allo spettacolo “Voci dall’abisso” liberamente ispirato a “Il popolo degli abissi” di Jack London. Sempre nel 2014 ha iniziato la collaborazione con Maurizio Garuti, accompagnandolo in alcune presentazioni del romanzo “Via Barberie 4”.

Nel 2015 “La margherita di Adele” è diventato anche un reading per i ragazzi delle scuole partendo dal Liceo Galvani, proseguendo nell’Aula Magna della facoltà di Fisica sempre a Bologna, fino a Casola Valsenio (RA).

Ha interpretato parecchie volte a Bologna e provincia il testo/spettacolo di Maurizio Garuti “Due giorni e una notte nella Grande Guerra” e negli anni seguenti lo ha riproposto più volte anche in Lombardia e Veneto. Con il pianista Giulio Giurato ha interpretato testi di Ungaretti e Lussu in “Attaccato alla Vita: frammenti della Grande Guerra” adattamento e regia di Roberto Ravaioli, sostituendo in alcune date l’attore Ugo Pagliai.

Il 16 ottobre 2015 ha recitato al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto nello spettacolo di Maurizio Garuti “L’amore al tempo dell’Ecstasy”. Il 25 novembre ha debuttato a San Giorgio di Piano con il reading “Rose al Veleno” in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, di cui ha curato selezione dei testi e regia.   In dicembre ha riportato in scena “il Grande Botto” scritto e diretto da Giulio Colli.

Nel 2016 ha presentato nuovamente “La Margherita di Adele” nelle Torri dell’Acqua di Budrio, dove ha anche presentato il libro autobiografico “Tutto in un Istante” scritto dall’astronauta Maurizio Cheli. Il 25 aprile in Piazza Gramsci ad Imola ha recitato nello spettacolo “La Guerra non è solo in Trincea” scritto e diretto da Giulio Colli.

Ha inoltre presentando nelle biblioteche della provincia di Bologna il romanzo di Maurizio Garuti “Il Nemico Dentro” e “Nonostante Tutto” di Aldo Bacchiocchi. Ha recitato testi di Calamandrei, Ferlinghetti e Rostand insieme ad Emanuele Maria Landi e ai gruppi musicali “La Voce del Bardo” e “I Mulini a Vento” al Teatro degli Angeli, a Bologna.

Da novembre 2016 è iniziata la messa in onda sulle reti RAI dello spot di “Gorgonzola Igor” di cui è protagonista.

Il 21 gennaio 2017 porta in scena insieme all’autore, il testo di Emanuele Maria Landi “Carmelo dice che non ami il teatro. Conversazione con Pier Paolo Pasolini” di cui sono seguite parecchie repliche a Bologna e Provincia. In occasione del Giorno della Memoria ha recitato pagine toccanti nella Sala Consiliare di San Giorgio di Piano. Ha inoltre intrepretato il ruolo del Docente Universitario protagonista del nuovo spot di Emilbanca. Prosegue     poi la collaborazione con lo scrittore Maurizio Garuti per le presentazioni del libro           “La voce dell’Acqua” e anche la collaborazione con la casa editrice La Minerva, che lo ha portato a presentare libri di svariati autori tra cui il Premio “Scintille di Minerva” nell’evento che si è svolto in ottobre presso la Cappella Farnese nel Palazzo D’Accursio a Bologna. Nello stesso luogo, a Dicembre, ha presentato “Wolfango – Oltre i Colori” biografia del grande artista bolognese.
Con la regia di Raffaello Iacomelli è il protagonista dello spot televisivo di Rio Melaceto.

Nel 2018 ha recitato in “TUNGUSKA – La Storia Cammina sul Tavolo” di Vadim Zakharov, evento speciale promosso da Art City nella Ex GAM di Bologna. Ha recitato nel teatro di San Leo alcune favole della collana “Molliche di Minerva” e insieme al Prof. Eugenio Riccomini, ha presentato il libro “Quando parla la Gioconda” di Alessandro Castellari, presso la  Libreria Ambasciatori di Bologna. Ha recitato testi di Roberto Roversi al Teatro Zeppilli di Pieve di Cento nello spettacolo “Biancaneve notturna” drammaturgia di Anna Amadori e Maurizio Cardillo.

Il 25 giugno 2018, al Teatro Comunale di Bologna, ha interpretato alcune pagine del volume “La camicia nera di mio padre” di Andrea Cangini, in occasione della presentazione.

Continua la collaborazione con Emanuele Landi con il quale proseguono le repliche di “Carmelo dice che non ami il teatro. Conversazione con Pier Paolo Pasolini”. Ha inoltre replicato, con il pianista Giulio Giurato, al Conservatorio di Parma e a Bologna e Provincia, lo spettacolo “Attaccato alla Vita: frammenti della Grande Guerra” adattamento e regia di Roberto Ravaioli. Al Memoria Festival di Mirandola ha portato in scena insieme all’attore comico Vito, il reading teatrale a due voci “Il canale degli spiriti benigni” di Maurizio Garuti.

E’ il protagonista del video che pubblicizza l’innovativo strumento di scrittura “Ethergraf® di Pininfarina Segno” nel web e nei punti vendita nazionali ed internazionali. Ha inoltre preso parte come attore, alla web serie Mr. Hypertec, con la regia di Simone Montella.        E anche al fotoromanzo Istagram “A Modena Story” promosso dal Gruppo Fini.

Sempre nel 2018 ha interpretato il ruolo del narratore in scena, nel nuovo spettacolo di Emanuele Landi “Asoka o del saggio governare” al Teatro del Lampadiere di Bologna.

Nel prologo della stagione teatrale Agorà, ha recitato testi inediti di Maurizio Garuti in  “Storia e Storie dal fiume Reno” al parco La Bisana di Pieve di Cento.

Sua è la voce nel video istituzionale filmato per il decennale dell’Unione Reno Galliera.

Ha inoltre interpretato il ruolo di Don Giovanni Verità nello spettacolo “Stefano Pelloni detto il Passatore” al Teatro Consorziale di Budrio con la Regia di Giulio Pizzirani.

Al Teatro Zeppilli di Pieve di Cento ha dato voce a Cesco Cavicchi nella serata evento organizzata il 14 dicembre da La Minerva edizioni con il patrocinio del Comune di Pieve.

Nel 2019 ha portato nuovamente in scena “Maria Judina, la pianista che commosse Stalin” al Conservatorio di Parma, con Giulio Giurato e Laura Aguzzoni, regia di Roberto Ravaioli.

Nel mese di febbraio: ha presentato a Bologna presso la libreria Ambasciatori “In ascolto di voci mute” di Alessandro Castellari e ha dato voce ad alcune pagine del volume           “Pupi Avati, la nave dei sogni” di Guido Guerrera, presso l’Hotel Majestic già Baglioni, ricevendo un indimenticabile pubblico elogio da Pupi Avati per le sue qualità di attore.

Ha inoltre proseguito con la sua rassegna “Assaggi di Scrittore” ospitando Gianluca Morozzi, Valerio Varesi, Donatella Allegro, Maurizio Garuti e Alessandro Castellari, al Centro Culturale Falcone Borsellino di San Giorgio di Piano, dove si occupa anche della programmazione culturale. Da aprile accompagna Maurizio Garuti nella presentazione del nuovo romanzo “Il segreto della cavallina storna” in molte biblioteche e spazi pubblici dell’Emilia e della Romagna. Ancora all’Hotel Majestic già Baglioni, ha presentato il volume “Romanzo infernale. L’Inferno di Dante raccontato oggi” di Carlo Monaco, poi “L’essenza della felicità” di Maria Barresi, quindi “Il destino nasce giovane” di Gianni Manghetti e “Il viaggio della generazione fortunata” di Renata Ortolani e Francesco Rivelli. In piazza San Francesco a Ravenna, ha replicato “Stefano Pelloni detto il Passatore” con la Regia di Giulio Pizzirani, in occasione della rassegna teatrale estiva di Ravenna Tourism. Ha presentato poi, a San Giorgio di Piano: “Siamo Assolti o Coinvolti?” serata sul tema della violenza assistita.

Nell’evento-concerto tenutosi nel suggestivo Oratorio di San Rocco a Bologna, ha recitato  alcune pagine di “Jazz Band” scritto da Checco Coniglio sulla storia della Doctor Dixie Jazz Band. Nella splendida Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, ha dato voce a Wolfango in occasione della presentazione del volume “il Presepio di Wolfango”.

E’ inoltre il protagonista dei video realizzati per Trainline nella campagna web internazionale “Buy it from Santa” ideata da Dude London con la regia di Simone Rovellini.

Nel 2020 ha interpretato brani tratti dal libro “La mia versione dei ricordi” di Roberto Mugavero, nel CineTeatroComunità di Minerbio; e ha recitato un breve testo di Maurizio Garuti nella trasmissione televisiva “A Tambur Battente Show” prodotta dall’Associazione Amare Ravenna. Sua è la voce fuori campo nello spettacolo “Una Lapide in Via Mazzini” di Carlo Varotti che ha debuttato a Ferrara il 25 gennaio 2020.

Per la rassegna “Assaggi di Scrittore” ha condotto la serata con “I Mulini a Vento” nel Centro Sociale Culturale Falcone Borsellino e anche al Candilejas di Corticella.

Nel periodo di chiusura per il Covid-19 ha svolto vari interventi di lettura espressiva sul web, tra cui i video delle 3 puntate di “Morandi dipinto dai poeti” filmati per il Museo Morandi e pubblicati su MAMbo Channel, nella rassegna “2 minuti di MAMbo”:

https://www.youtube.com/watch?v=jX2A20vySg0

A settembre 2020 ha interpretato il ruolo di Vittorio in “Forse… domani” cortometraggio scritto da Vincenzo Malara con la regia di Fabio Fasulo.

In ottobre ha dato vita alla performance “I Fiori di Morandi” al Museo Morandi.

Nel periodo del lockdown 2021 si è dedicato con passione alla registrazione di 5 Audiolibri per Minerva Edizioni: “Oceano” e “Il Cervo e il Bambino” di Francesco Vidotto, “Due Giorni e Una Notte Nella Grande Guerra” e “Lontano da Padre Marella” di Maurizio Garuti e “il Grande Cucciolo” di Stefano Ronchetti, che si possono acquistare nelle migliori piattaforme on line, dove è possibile ascoltare anche alcuni sample, tra cui: https://www.ilnarratore.com/it/francesco-vidotto-oceano-download/  https://www.ilnarratore.com/it/stefano-ronchetti-il-grande-cucciolo-download/

https://www.ilnarratore.com/it/maurizio-garuti-due-giorni-e-una-notte-nella-grande-guerra-download/

Sua è la voce fuori campo nel cortometraggio “Mountain Lockdown” realizzato da AirPixel con il contributo del Club Alpino Italiano e nel video dell’Unione Reno Galliera “Ciclovia del Reno ER19” visibile a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=dbgINyvToIw

Con la riapertura dei teatri, sono anche ripartiti gli eventi all’aperto, quindi ha ripreso ad accompagnare Maurizio Garuti nelle sue presentazioni dal vivo, sia con i romanzi già pubblicati in precedenza, sia con il romanzo “Fuga in Campagna” uscito nel maggio 2021, del quale hanno già realizzato decine di presentazioni. Tra luglio e agosto è la voce narrante dei Salotti Letterari che si tengono settimanalmente in Piazza Colombo a Portoverde (RN).  Ha interpretato la voce narrante nel documentario prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura a San Pietroburgo “Gianni Mattioli, una raccolta d’arte moderna” regia di Giovanni Bellavia.

Il 30 agosto ha recitato insieme a Vito (Stefano Bicocchi), alcuni testi di Maurizio Garuti, nel Chiostro di San Francesco a San Giovanni in Persiceto, per la rassegna Biblioteche all’Aria Aperta. Il 2 settembre ha presentato a Fusignano (RA) il libro di Sergio Barducci “Arrigo Sacchi – oltre il sogno” ed il 4 settembre, come avviene ormai da 3 anni, nell’ambito de “la Giostra di Ferrara” ha dato voce alla Rievocazione Storica della battaglia di Cassano D’Adda svoltasi nel settembre del 1259. Il 6 settembre, nella rassegna “in un sottile ascolto” di Arcanto, ha partecipato alla lettura-spettacolo “I tamburi della pioggia” tratta dall’omonimo romanzo di Ismail Kadaré con riduzione letteraria e regia a cura di Gianni Cascone. Il 22 settembre ha debuttato “APEIROGON. Gli infiniti lati del conflitto israelo-palestinese”, tratta dal romanzo di Colum McCann, riduzione teatrale di Alessandro Castellari e Saverio Mazzoni. Il 21 ottobre al Cinema Victoria di Modena è stato presentato in anteprima il cortometraggio “Forse… domani” di Vincenzo Malara, con regia di Fabio Fasulo, girato durante il primo lockdown, nel quale ha interpretato il ruolo di Vittorio, questo corto ha già raccolto due premi agli HIIFF – Heart international italian film festival.

Il 18 novembre nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio a Bologna, ha dato voce agli scritti di Wolfango, in occasione della presentazione dei due volumi “Il Dante di Wolfango” e “Le similitudini di Dante per figura”.

Il 23 novembre al Teatro del Baraccano in Bologna, ha presentato il nuovo libro di Carlo Cavicchi “L’altra faccia delle corse” e il 25 novembre al TAG Teatro a Granarolo nell’Emilia, ha debuttato lo spettacolo di Andrea Cavalieri “Le Donne non si sono ancora estinte” nel quale interpreta il ruolo del papà (neurochirurgo), insieme a Valentina Gaggi, Piera Dal Bosco, Laura Spimpolo ed Ettore Angelov.

Domenica 28 novembre ha inoltre debuttato al Teatro dei Segni di Modena, lo spettacolo “Lo schiaffo di Dio”, tratto dall’omonimo libro di Fabrizio Vaccari, con la riduzione Teatrale e Regia di Sebastiano Privitera, nel quale Saverio Mazzoni interpreta la voce di Dio.

Sempre nel 2021 ha interpretato la voce narrante nel lungometraggio “La Lunga Bellezza” di Luca Bergamaschi, che descrive le bellezze dei 7.200 chilometri del Sentiero Italia CAI.     A fine novembre è uscito il nuovo CD di Franz Campi ”Il sentimento Prevalente” nel quale è contenuto il brano “Mentre sprofondi e bruci” dove la sua voce recitante si relaziona con la melodia cantata dall’autore, dando così vita ad una traccia profonda e coinvolgente. Venerdì 3 dicembre è intervistato in diretta da Marco Tarozzi a RadiaBO. Sabato 4 dicembre ha presentato “Non sono tua!” recitando con Evelina Volta. Il 18 dicembre, a chiusura degli eventi dedicati dal comune di San Giorgio di Piano ai 100 anni di Giulietta Masina, ha presentato “Giulietta, Storia di un’antidiva” dialogo con Fulvio Fulvi. Il 20 dicembre recita all’Hotel Kursaal della Repubblica di San Marino per l’Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino, in occasione del Centenario. Inoltre ha dato voce all’opera “Elogio della Bellezza” il “Manifesto come espressione di poetica (d’arte)” di Maurizio Osti.

Nel 2022 ha messo in scena nel Museo di San Colombano a Bologna, “Viaggio nei Tarocchi danteschi di Wolfango” insieme a Catalina Vicens, uno spettacolo multimediale che unisce Musica, Arte e Letteratura.  Sta proseguendo con la rassegna Assaggi di Scrittore, dedicando una serata a Pier Paolo Pasolini e diverse repliche con Maurizio Garuti. A marzo è iniziata la distribuzione internazionale del CD di musica classica “Francesco Balilla Pratella – opere da camera” pubblicato dalla casa discografica Tactus, nel quale, in quanto membro del Pratella Ensemble, Saverio Mazzoni recita versi poetici scritti dal compositore. Continua con le tante presentazioni dei libri di Maurizio Garuti e dei nuovi romanzi pubblicati: “Ritratto segreto di Giuseppe Dozza”, “Il lungo inverno”, “La Colpevole”.

In occasione dell’8 marzo ha presentato “Ondina e Martina. Olimpioniche bolognesi di successo” con Marco Tarozzi, autore del libro “l’oro di Ondina” e Fabrizio Falchieri che ha intervistato Martina Santandrea. Anche quest’anno è la voce nello spot del Bologna Mineral Show. Recita in “Decameron Suite – da Boccaccio” di Giulio Pizzirani al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto. Ha recitato ne “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, al fianco di Angelo Schiavi. È il protagonista nel videoclip della canzone di Franz Campi “Mentre sprofondi e bruci” pubblicato il 20 aprile 2022.

Il 7 maggio ha debuttato al Teatro del Lampadiere “L’Archivista” riduzione teatrale del testo di Emanuele Maria Landi, di cui ha curato, insieme all’autore, la messa in scena in forma di lettura multimediale drammatizzata. Il 20 maggio ha presentato al Teatro Comunale di Cesenatico, il libro di Sergio Barducci “Arrigo Sacchi – oltre il sogno”.

Insieme a Lorenza Selleri, ha creato il video “Milton Glaser a lezione da Morandi” pubblicato su MAMbo Channel il 26 giugno, in occasione del secondo anniversario della morte del grande designer americano. Ha fondato “BOhaus Generation” insieme a Marco Tarozzi (poeta), Marco Coppi (flautista) e Gianni Landroni (chitarrista), uno spettacolo di poesie musicate con grande personalità, ricco di emozioni, che si rivolge ai giovani dai cent’anni in giù con le gambe ben salde nel passato, il cuore nel presente e la mente nel futuro. Dopo il debutto del 28 giugno 2022 Bohaus Generation ha replicato in diversi comuni dell’Emilia-Romagna. Il 29 giugno è tornato in scena nella lettura-spettacolo “I tamburi della pioggia” tratta dall’omonimo romanzo di Ismail Kadaré con riduzione letteraria e regia a cura di Gianni Cascone. Il 19 luglio, il Corriere dello Sport – Stadio, ha pubblicato una bellissima “intervista a cuore aperto…” scritta da Marco Tarozzi nell’inserto “IO E BOLOGNA”. Il 25 luglio ha recitato “La pastasciutta antifascista” con il fisarmonicista Davide Ballestri. Continua la collaborazione con il CAI, come presentatore di alcune puntate di “Cordate Vocali”. Il 29 agosto ai Giardini Margherita è ospite della rassegna “Libri e Storie di Sport” organizzata da Franz Campi, dove ha dato voce a pagine di Davide Cassani, Gino Cervi e Dario Ceccarelli, alla presenza degli autori intervistati da Luciana Rota.

Ha dato voce al Docufilm di Paolo Muran “I luoghi di Carlo Alberto Pizzardi” e ha messo in scena al Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore “Una serata a Teatro con Carlo Alberto Pizzardi” tratto dal romanzo di Maurizio Garuti “La solitudine di Carlo Alberto”, che ha presentato anche nel meraviglioso Oratorio di Santa Maria della Vita a Bologna. Anche quest’anno ne “la Giostra di Ferrara” ha dato voce alla Rievocazione Storica della battaglia di Cassano D’Adda. Ha recitato nel film “Effetto Ghunter” di Bob Ferrari, nel ruolo del Questore Aggiunto Alceste Manisi. È protagonista nel videoclip della canzone “Dalla finestra di un piccolo bar” di Demetrio Poli.

Ha registrato il racconto “Dal diario di un lebbroso” pubblicato sul sito di APIAFCO in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi 2022. All’Hotel Majestic già Baglioni ha presentato con Elisa Azzimondi, “Vendeva Anacardi” il nuovo romanzo di Carlo Cavicchi. Il 15 ottobre ha presentato “Stato di Abbandono” di Riccardo Tessarini con Giuseppe Costanza, uomo di fiducia di Giovanni Falcone. Il 17 novembre ha interpretato letture al Museo della Civiltà Contadina, in occasione della serata organizzata dall’ANPI nel  centenario dell’uccisione di Amedeo Lipparini. È la voce nello spot della Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna per l’Allerta Meteo: “teniamo alta l’attenzione”.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha messo in scena il 25 novembre “La Forza delle Donne” testo di Maurizio Garuti e il 26 novembre, “Zan, Zendegi, Azadi – Donna, Vita, Libertà” – Percorso Multimediale di e con Evelina Volta e Saverio Mazzoni, ispirato alla mostra itinerante Ritratti-Amo.

Saverio Mazzoni ha messo in scena parecchie volte spettacoli teatrali di Impegno Civile in molti dei quali ha curato anche sceneggiatura, videoproiezioni e regia, quali: “Sessant’anni di Sana e Robusta Costituzione”; “22 aprile 1945 a San Giorgio di Piano”; “Che Fine ha Fatto il Paradiso Terrestre?”; “Lettere di Condannati a Morte della Resistenza”; “Parole e Note in Libertà”; “Acquedotto e Ricostruzione”; “1915-1918: Crevalcore al Fronte”; “21 aprile 1945: a Bologna sboccia il fiore della libertà”; “Io, non ho perso la memoria”; “Ambiente: scegliamo il nostro futuro!”; “La margherita di Adele”; “Rose al Veleno”;                “Voci d’Alberi”; “Ferite”; “Siamo Assolti o Coinvolti?”; “APEIROGON. Gli infiniti lati             del conflitto israelo-palestinese”; “Non sono tua!”; “L’Archivista”; “La Forza delle Donne”;    “Zan, Zendegi, Azadi – Donna, Vita, Libertà!”.

Negli ultimi anni sono apparsi molte volte i video registrati di alcune sue letture su         Tele Reggio, éTV e altre Tv locali oltre ad apparizioni su RaiNews.

È possibile trovare parecchi frammenti video su YouTube recitati da Saverio Mazzoni.

Sono inoltre acquistabili sui migliori siti on line, alcuni Audiolibri sulla Storia di Roma incisi per Area 51 Publibishing e gli Audiolibri dei Romanzi incisi per Minerva Edizioni.

Da oltre trent’anni, mettendo a frutto la propria esperienza di palcoscenico, ha affiancato con sempre più frequenza, al lavoro di attore, quello di presentatore di eventi e serate,     sia in ambiti aziendali, sia in feste cittadine e spettacoli di piazza, gestendone spesso anche la direzione artistica e la completa organizzazione della messa in scena.

 

Alcuni link da vedere o da ascoltare:

Spot RAI Gorgonzola IGOR: https://www.youtube.com/watch?v=RGGNpSvDRBs

Video Ethergraf Pininfarina Segno: https://www.youtube.com/watch?v=KyCs87HAxFQ

Spot Trainline “Buy it from Santa”: https://www.youtube.com/watch?v=Tm_O7KbebZ8

Video “Gianni Mattioli, … arte”: https://www.youtube.com/watch?v=vsl1H5O2gkA

Video “Ciclovia del Reno”: https://www.youtube.com/watch?v=dbgINyvToIw

Video “Mentre sprofondi e bruci”: https://www.youtube.com/watch?v=Qz7d7U9xFfI

Docufilm “I Luoghi di C.A. Piazzardi”: https://www.youtube.com/watch?v=lPGunPONHbU

Videoclip “Dalla finestra di un piccolo bar” di Demetrio Poli:  https://www.rockit.it/demetriopoli/canzone/dalla-finestra-di-un-piccolo-bar/372480

Spot della Regione Emilia-Romagna per l’Allerta Meteo “teniamo alta l’attenzione”: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/video/teniamo-alta-lattenzione-campagna-di-comunicazione-allertameteo

Grazie per l’attenzione.
mail@saveriomazzoni.it
My Facebook