Ilaria Zeri

Ilaria Zeri

Ilaria Zeri

Ilaria Zeri

Appassionata di storia medievale e rinascimentale da oltre vent’anni sono attiva all’interno del Comitato storico della Contrada di San Giacomo, una delle otto Contrade dell’Ente Palio della città di Ferrara e nell’organizzazione degli eventi e spettacoli della manifestazione     “Giostra del Monaco”, festa di rievocazione medievale che si svolge da oltre 10 anni  nel Baluardo di Santa Maria della Fortezza a Ferrara.

Mi sono avvicinata al teatro nel 2002 , partecipando ad un corso di dizione tenuto dall’attrice ferrarese Roberta Pazi sotto la cui regia sono stati messi in scena monologhi e rappresentazioni teatrali tra cui  nel 2005 “Nel bel mezzo di un gelido inverno” liberamente ispirato all’omonimo film di Kenneth Branagh, nel 2006 “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello che ha decretato la nascita della compagnia Nerolatte, con la quale l’anno successivo è stato messo in scena “Il Giardino dei Ciliegi” di Anton Cechov.

Negli anni successivi l’esperienza dei laboratori teatrali si è arricchita frequentando le lezioni del Maestro Fabio Mangolini con il quale è stato allestito “Presenze”, spettacolo di improvvisazione teatrale presso la Sala della Musica all’interno del Chiostro di San Paolo a Ferrara.

Nel 2007 ho partecipato come voce narrante  allo spettacolo “D’Amore in Delizia”, Concerto per Alfonso e Margherita a cura dei “Madrigalisti dell’Accademia Corale Vittore Veneziani ” in collaborazione con la Contrada di San Giacomo, da un’idea di Giuliana Bèrengan.

Nel 2010 dall’incontro con lo scrittore, editore e critico Riccardo Roversi e l’attore e regista Vincenzo Iannuzzo  nasce il progetto teatrale “Donne allo Specchio” che verrà messo in scena una prima volta nel 2010. Successivamente rielaborato nell’atto unico “Donne Sole” verrà presentato al pubblico l’anno successivo sempre a cura dell’Associazione TerzoMillennio.

Seguo con entusiasmo da alcuni anni il progetto di ricerca sulla parola di Giuliana Bèrengan, classicista, autrice, performer e regista teatrale. Con lei ho collaborato alla realizzazione di diversi incontri e spettacoli come “Gioia Tormento ed Estasi” parole in musica per raccontar di donne in monastero, percorso narrativo di Giuliana Bèrengan e musiche del maestro Paolo Rosini (2011) e “OGGETTI D’AMORE” verbodramma alfabetico per parola e musica, concerto per due voci e chitarra (2013).