Razzista io???

Razzista io???

o di un ritorno in scena

Autore: Emanuele M. Landi

Rassegna Fermata Teatro 23/24
Arci Brecht/Teatro de Lampadiere
via Bentini 20 Bologna (zona Corticella) Venerdì
26 gennaio 2024 ore 21

Razzista io???
Lettura tutta italiana alle vittime dell’intolleranza
Liberamente tratto da “La macchia della razza” di Marco Aime
e “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun
con Luca Romanelli e Daniela Marcolungo
regia di Luca Romanelli
tecnico audio – luci: Gloria Noemy Villatoro

Locandina "Razzista io???"

Locandina “Razzista io???”

Per info e prenotazioni: tel. 3471702942.

Ingresso soci Arci. La tessera si può fare direttamente in Teatro.
A “Fermata Teatro” si va con l’autobus- Linea  27A fermata “Corticella” e in auto, uscita tngenziale n. 6  con parcheggio di fronte al teatro.

 

Il ritorno in scena di uno spettacolo ha per sua natura un grande valore, in primo luogo per chi gli ha dato vita, sceneggiato e portato alla ribalta, è a tutti gli effetti un evento soprattutto se si tratta di un testo dai forti contenuti civili.
Sono davvero felice della nuova messa in scena di “Razzista io???” in questa nuova edizione di Fermata Teatro.

Lo spettacolo ha debuttato il 9 novembre 2013 proprio al Teatro del Lampadiere all’interno di Capolinea ventisetteAteatro che è a tutt’oggi l’evento teatrale più importante e rappresentativo del territorio del Quartiere Navile e che dato lo spunto per promuovere la rassegna Fermata Teatro l’anno successivo. Quell’evento interessò l’intero mese dl novembre 2013. Ogni sera spettacoli, concerti e tanto altro: Sala Alessandri via Gorki 10, Teatro del Lampadiere via Bentini 20, Sala Centofiori via Gorki 16, un viaggio lungo il percorso d’autobus della linea 27/A… fino al Capolinea… attraversando il territorio del Q. re Navile e la zona Corticella,
(di quell’evento troverete il link all’articolo di presentazione in calce)

E’ stato proprio Razzista io???, che mi ha fatto conoscere Luca Romanelli l’autore e interprete. Fu parlando di quel progetto, ideato da me e Daniele Degli Esposti, allora responsabile dell’ufficio cultura del Quartiere Navile che si concretizzò la sua messa in scena.

Quello che ci colpì fu l’originalità del testo e il suo forte impatto , nonché la capacità interpretativa dello stesso Luca Romanelli e della sua partner di scena Daniela Marcolungo, attrice versatile e con ottima presenza scenica.

Un testo e una messa in scena estremamente minimale, ma capace di catalizzare l’interesse del pubblico e come avviene nel miglior teatro civile dare modo di riflettere.

Parlare di razzismo già allora coinvolgeva tutta la società, quel tema, a cui il nostro Paese, sembrava ancora in parte immune è drammaticamente esploso nel corso degli anni successi ed è stato sicuramente un brutto risveglio. Intere compagini politiche hanno basato il  proprio programma non solo elettorale sul razzismo, non voglio assolutamente fare una analisi politica, ciò che conta è che Razzista io??? torna in scena con tutta la sua forza e non ci possiamo nascondere che sia più che mai attuale. Ovviamente il testo è stato, per l’occasione, dall’autore aggiornato e rielaborato, mantenendo però intatta la sua carica espressiva ed emotiva quand’anche rafforzata.

Sarà davvero appagante ritrovare Luca Romanelli  e Daniela Marcolungo in scena impegnati in questo testo, promosso e prodotto dall’Associazione B 612 A.P.S. di cui Luca è presidente,  sapientemente supportati da Gloria Noemy Villatoro alle luci e al suono.

Fermata Teatro la rassegna che nel 2014 ha avuto inizio è stata ideata e progettata proprio da Luca, Maria Visconti e me, con il progetto grafico di Mara Cavallo. Oggi può continuare grazie ad un  gruppo di ardimentosi e qualificati volontari capaci di promuovere ottime messe in scena e tra queste il  ritorno di Razzista io??? proprio nel luogo del suo debutto. Nel corso degli anni lo spettacolo ha avuto varie rappresentazioni, ma oggi ha  inevitabilmente un valore aggiunto.

Negli anni la mia collaborazione con Luca, anche alla promozione di Fermata Teatro, si è fatta sempre più importate, ho avuto modo di conoscere un interprete, regista, autore e formatore. in particolare nei corsi di recitazione tenuti anch’essi nei locali del Teatro del Lampadiere, constatando vieppiù la sua ottima padronanza del palcoscenico e l’interazione col pubblico,

Per la presentazione o sinossi del lavoro invito a cliccare nel link ( Razzista io??? Debutto) riportato qui sotto poiché quelle motivazioni sono giustamente le stesse.

Per parte mia invito quanti ci seguono e quanti leggeranno questo articolo di vedere questo spettacolo e tutte le proposte di questa edizione di Fermata Teatro 23/24.

 

Razzista io??? Debutto

CapolineventisetteAteatro (Storia)

B 612 A.P.S.

 


Comments are closed