Il perfetto candidato – Il progetto

manifesto-il-perfetto-candidato

Il perfetto candidato – Il progetto

Quando abbiamo chiesto all’autore, quale fosse la genesi di questo suo nuovo lavoro si è limitato a dire che due sono stare le fonti d’ispirazione: l’osservazione della società attraverso i mille e più incontri avuti durante le turne teatrali, da cui sono scaturiti i personaggi, e poi la rilettura di un comizio di Robert Kennedy. Detto questo ha preso il testo e lo ha letto ad alta voce, terminata la lettura non erano possibili altre domande, non restava che assistere allo spettacolo.
Teatrocondiviso: la redazione

“Siamo chiari fin dall’inizio: non troveremo né un fine per la nazione né la nostra personale soddisfazione nella mera continuazione del progresso economico, né nell’ammassare senza fine beni terreni. Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow-Jones, né i successi nazionali sulla base del prodotto interno lordo.
Perché il prodotto interno lordo comprende l’inquinamento dell’aria, la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine. Mette nel conto le serrature speciali con cui chiudiamo le nostre porte, e le nostre prigioni per coloro che le scardinano. Il prodotto nazionale lordo comprende la distruzione delle sequoie e la morte del Lago Superiore. Cresce con la produzione del napalm e missili e testate nucleari, e comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica. Il prodotto nazionale lordo si gonfia per gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte nelle nostre città; e benché non diminuisca a causa dei danni che le rivolte provocano, aumenta però quando si ricostruiscono i bassifondi sulle loro ceneri.
Comprende il fucile di Whitman e il coltello di Speck e la trasmissione di programmi televisivi che celebrano la violenza per vendere merce ai nostri bambini.
E se il prodotto interno lordo comprende tutto questo, molte cose non sono state calcolate. Non tiene conto dello stato di salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro giochi. E’ indifferente alla decenza delle nostre fabbriche e insieme alla sicurezza delle nostre strade. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei nostri matrimoni, l’intelligenza delle nostre discussioni o l’onestà dei nostri dipendenti pubblici. Non tiene conto né della giustizia dei nostri tribunali, né della giustezza dei rapporti tra noi. Il prodotto nazionale lordo non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza, né le nostre conoscenze, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese. Misura tutto in breve, eccetto ciò che rende la vita valevole d’essere vissuta…”

Discorso tenuto a Detroit il 5 maggio 1967 da Robert Kennedy.

Emanuele Landi: attore – operaio – blogger – candidato

Simona Ruvoli: attrice – velina – donna romana

Citazioni:

Leonardo Boff – (1938) Il più noto teologo brasiliano iniziatore con Frei Betto della Teologia della Liberazione

Alex Langer – (1946 – 1995) Cattolico dissidente, trentino, fondatore del movimento ambientalista parlamentare europeo e italiano.

Aldo Capitini (1899- 1968)  filosofo, politico, antifascista ed educatore.

Mohandas Karamchand Gandhi (1869 –1948)  politico e filosofo indiano.

Martin Luther King Jr. (Atlanta, 15 gennaio 1929 – Memphis, 4 aprile 1968) è stato un politico, attivista e pastore protestante statunitense, leader dei diritti civili.

Robert Kennedy (Brookline (Massachusetts), 20 novembre 1925 – Los Angeles, 6 giugno 1968) è stato un politico statunitense