Carmelo dice che non ami il teatro – Sinossi

Carmelo dice che non ami il teatro

conversando con Pier Paolo Pasolini
azione scenica in quattro quadri di Emanuele M. Landi

con Saverio Mazzoni e Emanuele M. Landi

Debutto in scena al “Teatro degli Angeli”  via Massa Carrara 3 Bologna
sabato 21 gennaio 2017 ore 21.
Prenotazione indispensabile al 3930518084

A seguire tournée (date comunicate sul blog)

Un uomo seduto ad un caffè si ritrova a conversare con Pasolini e, partendo da una presunta affermazione di Carmelo Bene, inizia un dialogo che apre a scenari inusuali. L’azione scenica, ancorché immaginaria, è come sospesa in una dimensione non ben definibile, ma non per questo avulsa dai reali accadimenti della vita di Pasolini, anzi a dire il vero accortamente ripercorsi. Le immagini realizzate ad hoc, le musiche e i frammenti di scritti di Pasolini riescono a dare una profondità quasi tridimensionale all’opera.

… Vorrei scrivere parole che diano senso al suo pensiero e anche a quello che io penso di lui… certo che dopo un’esperienza di così difficile comprensione, come averlo visto talmente reale da interloquire con lui, mi trovo nell’insolita situazione di darne immagine fedele e al tempo stesso, non lesinare nulla del mio pensiero su una persona tanto complessa che talvolta, ho ritenuto contraddittoria, tanto che quando mi è stato chiesto, e svariate volte, se lo ritenessi tra i miei punti di riferimento, se non addirittura un mio maestro, ho sempre a lungo tergiversato prima di rispondere… cit. dalla pièce.

Emanuele M. Landi
E’ iniziato al teatro e la canto polifonico da Ornella Rambaldi, attrice e cantante lirica. Dal padre Sesto Landi, insegnante di dizione, apprende i primi rudimenti della tecnica recitativa…

Saverio Mazzoni
Nato a Bologna nel 1959 ha frequentato l’Accademia ’96 – Teatro dei Dispersi, dove con insegnanti con l’attrice Marina Pitta e lo scrittore e regista Gianfranco Rimondi, ha studiato dizione, recitazione…

Progetto scenico e regia: Emanuele M. Landi e Saverio Mazzoni

Foto e immagini di scena: Demetrio Polimeno

Una mostra fotografica delle foto di scena ed altre appositamente scattate, accompagnano lo spettacolo e possono essere esposte nei locali del teatro.

curricula