Il Gatto e i Canarini

Il Gatto e i Canarini

o della 3/a serata di “Fermata Teatro 23/24”

Autore:Emanuele M. Landi

Locandina spettacolo

Locandina spettacolo

Torna al Teatro del Lampadiere
la Compagnia Teatrale Aquiloni in bARCA  con “Il Gatto e i Canarini” di Carlotta Grillini liberamente ispirato all’omonimo giallo di John Willard.

Arci Brecht/Teatro del Lampadiere via Bentini 20 Bologna (zona Corticella). Sabato 16 dicembre 2023 ore 21. Per info e prenotazioni: tel. 3471702942.
Ingresso soci Arci. La tessera si può fare direttamente in Teatro.

A vent’anni dalla morte di Pier Francesco Canarini, avvenuta nel 1914, nel maniero di Castel del Frate vengono convocati i papabili eredi – ovvero i nipoti viventi – da parte del notaio e dell’integerrimo, ma enigmatico, maggiordomo del defunto; i due erano stati incaricati di conservare integro il testamento per tutto quel periodo, trascorso il quale, secondo le disposizioni del fu PierFrancesco, sarebbe dovuto essere definito l’erede universale. Una volta rivelata tale identità, vengono scoperte pure le condizioni alle quali l’erede dovrà sottostare per poter ricevere l’eredità nel giro di ventiquattro ore. L’irruzione di uno psichiatra, proveniente dal manicomio situato nelle vicinanze, che mette in guardia sulla fuga di uno dei pazienti ricoverati, crea un alone di panico fra tutti coloro che si trovano a trascorrere quella notte di tormenta a Castel del Frate. Qualcuno scompare, qualcuno viene derubato, qualcuno viene ucciso: chi sarà il responsabile (o chi saranno i responsabili) di quegli episodi che si dipanano tra i passaggi segreti di quel maniero?  Il dottore destituito dall’esercizio della sua professione? Il soldato eroe della Prima Guerra Mondiale? La pittrice tanto osservatrice? La ballerina dal passato burrascoso? Il cantante dall’apparenza bontempona? La scrittrice che pare uscita da una fiaba per il suo entusiasmo infantile? Oppure il notaio così pignolo, o il maggiordomo che è stato sempre a stretto contatto con il vecchio Canarini, o lo psichiatra che giunge inaspettato ed improvviso?

Personaggi:                               Interpreti:
Gino Muti – maggiordomo          Alessandro Marsigli
Santina Santucci – notaio           Silvana Buonsanti
Marino DegliEsposti – dottore   Rino Tolomelli
Annibale Pallini – soldato            Antonio Atti
Violetta Morandi – pittrice             Elisabetta Stefanelli
Claretta Fracci – ballerina            Anna Macchiavelli
Franco Sinistro – cantante          Andrea Atti
Annabella Canarini – scrittrice  Carlotta Grillini
Davide Sani – psichiatra             Daniele Chirigoni
musiche e luci: Alessandro Marsigli e Lorenzo Bossalini
regia: Carlotta Grillini

A “Fermata Teatro” si va a teatro con l’autobus 27A fermata “Corticella” in auto uscita 6 tangenziale con parcheggio di fronte al teatro.

 


Comments are closed